Chi siamo

Grazie alla presenza di un team multidisciplinare di professionisti afferenti a diverse aree di competenza e studio, offriamo un servizio di safeguarding efficace e competente, in ambito psicologico, educativo e giuridico, combinando competenze comunicative e di ascolto con conoscenze tecnico-operative, fondamentali nella gestione di situazioni più critiche e in generale per favorire un ambiente sportivo più sicuro.

Ragazza sorridente con capelli ricci corti, indossa una giacca marrone, una maglietta nera e una collana, in piedi davanti a un muro beige.

Dott.ssa Chiara Scarabelli

PSICOLOGA DELLO SPORT

È una Psicologa clinica e dello sport, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n.11597) e socia-sostenitrice dell’AIPS (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico). Ex atleta professionista, da anni ha lavorato in società sportive agonistiche prima come atleta, poi come allenatrice/educatrice e in seguito come psicologa.

La specializzazione in psicologia sportiva le ha permesso di acquisire competenze e strumenti utili per la comprensione e l’intervento nella complessità dei mondi sportivi, che sempre di più necessitano di supporto e sensibilizzazione rispetto al benessere degli attori che li abitano (atleti, genitori, allenatori, dirigenti, tifosi).

In collaborazione con il Centro Studi MAPS di Milano si occupa di ricerca, in particolare sui fattori di prevenzione del burnout sportivo in sport di squadra.

Dal 2024 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Safeguarding in tre società del territorio piacentino, occupandosi della gestione delle segnalazioni in materia di tutela, redazione della documentazione necessaria e implementazione/conduzione di incontri di sensibilizzazione sul tema, in linea con le norme CONI.

Uomo sorridente con capelli castani, barba curata, e orecchino, indossa una camicia bianca e una giacca nera, sfondo chiaro.

Dott. Paolo Bersani

PSICOLOGO - PSICODIAGNOSTA

E’ uno Psicologo con una formazione specialistica sulla psicologia dello sviluppo, giuridica e sulla valutazione psicodiagnostica delle neurodivergenze (come ADHD, DSA e disturbi del neurosviluppo), il Dott. Paolo Bersani svolge il ruolo di Responsabile Safeguarding, garantendo la tutela e la protezione dei minori e delle persone vulnerabili all’interno delle organizzazioni sportive. La sua esperienza clinica e psicoeducativa, unita a un costante aggiornamento sulle normative e sulle buone prassi di Safeguarding, lo rende un punto di riferimento affidabile per la prevenzione, l’individuazione precoce e la gestione di situazioni a rischio.

In qualità di responsabile per la salvaguardia, assicura:

  • un ambiente protetto, rispettoso e inclusivo;

  • l’applicazione di procedure chiare di tutela e segnalazione;

  • supporto psicologico qualificato in caso di criticità;

  • formazione e sensibilizzazione di staff, genitori e atleti.

Grazie a uno stile relazionale empatico e attento, il Dott. Paolo Bersani mette al centro la dignità e i diritti della persona, lavorando in rete con famiglie, istituzioni e professionisti per promuovere la sicurezza, il benessere e lo sviluppo armonico di ciascun individuo.

Donna che tiene un paio di occhiali da vista in mano, seduta a un tavolo, con uno sguardo serio, in un ufficio con scaffali pieni di libri sullo sfondo.

Avv. Eufrasia Grazia Longo

AVVOCATO - MEDIATORE FAMILIARE

L’avvocato Eufrasia Grazia Longo svolge la professione di avvocato dal 2004 presso il Foro di Piacenza e dal 2020 è anche Mediatore Familiare: oggi è iscritta presso l’elenco dei mediatori del Tribunale di Piacenza con la specializzazione in tutela dei minori e di violenza domestica e di genere.

Nel 2022 ha conseguito il Master in Mediazione Penale Minorile (Mediazione Scolastica ed Educazione alla Prosocialità): si occupa da diverso tempo di gestione del conflitto tra adolescenti, di Bullismo e Cyberbullismo organizzando anche incontri presso le scuole di diverso ordine e grado.

Nel 2025 ha partecipato al corso di formazione “Safeguarding Officer: il suo ruolo nella tutela dei minori in ambito sportivo” e questo le ha permesso di estendere le sue competenze anche nei contesti sportivi.

Attualmente è impegnata in un master di specializzazione dedicato ai minori e specificatamente ai disagi giovanili, devianze sociali e comportamenti a rischio.